ARTICOLI
Una birra con Ciccio #8
Ragusarugby, 30 novembre 2016
Due chiacchiere sui campionati di B e C con l’esperto di rugby (e di birre), Ciccio SchininÀ.
Dai Ciccio, non piangere, in fondo avete perso solo una partita…
Sconfitta che era contemplata a priori, ma non in questi termini.
Un Padua così brutto non si vedeva da anni. Potrei chiederti che cosa vi è mancato, ma forse fai prima a dirmi che cosa avete messo in campo.
Non siamo arrivati bene alla partita, non ci siamo allenati come avremmo dovuto e contro una squadra di qualità e in costante crescita come il CLC la paghi.
Il Cus Catania va spedito come un treno, CLC con la vittoria ha messo un’ipoteca sul passaggio alla Poule Promozione, a voi che cosa resta?
Noi dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare a testa bassa, senza fare calcoli, alzandola solo il 15 Gennaio. Se avremo dato tutto, mi starà bene sia disputare i playoff che la seconda fase insieme alle migliori di C2.
Domenica a fare rumore è stata la netta vittoria di Palermo sulle Aquile del Tirreno.
Palermo è una squadra rognosa, con un gruppo compatto e tre o 4 ragazzi con esperienze di livello superiore. Per noi domenica sarà durissima.
Ciccio, mi sa che oggi potevi anche offrirmi una birra piccola, visto che la serie B riposava ancora. Ma ormai che mi hai preso questo boccalone me la godo tutta. Ti intanto dimmi che sto bevendo.
Una delle migliori Saison europee, dagli olandesi del birrificio Oedipus. Direttamente nel tuo bicchiere ecco una Mannenliefde, 6 gradi alcolici, caratterizzata da una carbonatazione lieve e costanti sentori di agrumato e pepato con una lievissima nota acida. Birra dalla bevuta gradevolissima... praticamente a ciclo continuo.
Sulla C2 dobbiamo ripeterci: la Fiamma è decisamente la più forte del reame e pare non conosca ostacoli. Enna ha perso in casa, il Clan ha stentato con la cadetta del CLC, i Briganti hanno vinto con il fanalino Misterbianco. A chi va la palma di seconda forza del campionato?
Sulla Fiamma ci siamo già spesi nella birra precedente, per me è già virtualmente in C1. Mi aspettavo una vittoria più netta degli uomini di Lamia, ma allo Sperone, e noi lo sappiamo bene, vincere è sempre complesso e i loro 4 punti sono comunque preziosi. Enna ha il vantaggio di aver battuto l’Audax a domicilio e quindi ha qualche chance in più di chiudere al secondo posto.
Siccome ho ancora un po’ di birra ma ho esaurito gli argomenti, faccio come a scuola e ti chiedo di espormi un argomento a piacere.
Non posso non parlare dell'esordio in prima squadra del rifugiato politico Demba, di quello prossimo di Youonouss e di quello di Mamadou in Under18 perché rappresentano quei valori di sostegno e integrazione che sono, o dovrebbero essere, capisaldi del nostro sport. Mi piace sottolineare che i ragazzi non si limitano a giocare ed allenarsi col Padua ma sono assolutamente partecipi alla vita quotidiana della squadra in tutti i suoi aspetti. Sono sinceramente felice.
Bravo, sette più.