ARTICOLI


Una birra con Ciccio #7

Ragusarugby, 1 novembre 2016

 
Due chiacchiere sui campionati di B e C con l’esperto di rugby (e di birre), Ciccio SchininÀ.

image

Ciccio, oggi hai l’occhio offuscato. Come mai?
È per la luce riflessa sulla tua tigna, mi pare ovvio.

Spiritoso… Parliamo di rugby che è meglio. Cus Catania, Padua e CLC Messina vincono e mettono un bel po’ di punti tra loro e le altre tre. Adesso vediamo con che coraggio mi dici che il Cus non è già virtualmente promosso alla seconda fase e che la seconda verrà fuori da una tra Padua e CLC…
Sul CUS non ci sono dubbi, dietro bisogna vedere che succede domenica tra Syrako e CLC. I siracusani sono una squadra strana che certo non ha nella continuità il suo forte ma che se è in giornata può insidiare chiunque perché ha tanti uomini d'esperienza come Giuliana, Fazzino, D’Aquila, e molta fisicità. E in un campo piccolo come il Di Natale può fare malissimo.

Il Padua domenica ha vinto con il Syrako mettendo in vetrina una mischia asfaltante e una linea di trequarti come non si vedeva da tempo. Eppure si è trattata di una vittoria striminzita. Come mai?
Abbiamo fatto vedere un ottimo potenziale, con alcune giocate degne di nota nei trequarti e con una mischia chiusa molto positiva. Ma troppi errori di handling e poca disciplina ci hanno spezzato il ritmo e su questo dobbiamo lavorare molto. Sui ritmi bassi il Syrako diventa rognosissimo perché giocando sullo stretto hanno sempre continuità di avanzamento.

E come mai questa birra è così buona?
Perché io ti propongo sempre birre di qualità superiore. Oggi ne stai bevendo una del birrificio italiano ELAV, uno dei miei preferiti in assoluto. Stiamo gustando una Noir Stout, una birra in stile oatmeal stout (stile caratterizzato dalla presenza di Avena), 5,6 °gradi alcolici e dei sentori erbacei sia all’olfatto che al gusto sono in perfetto equilibrio con la classica nota tostata e rendono la bevuta delicatissima; piacevole il sentore finale di liquirizia. Una birra che definirei rilassante.

Io invece non ti faccio rilassare e, come un gambero, ti riporto indietro. Andiamo in C2 dove la Fiamma Catania sempre più padrona del campionato. A seguire, in quattro punti, ci sono 3 squadre. Chi tra Enna, Audax e Librino è messa meglio?
La Fiamma è superiore alle altre squadre e ti ribadisco quello che ho detto nella birra scorsa: è virtualmente già in C1. Enna e Audax più o meno si equivalgono, i Briganti al completo, in teoria, hanno qualcosina in più ma credo che prima di dicembre non vedremo i veri biancorossi.

In B, invece, è la giornata delle sorprese, più o meno clamorose. Reggio perde di poco in casa con Civitavecchia, Messina che crolla ad Avezzano, Colleferro che batte in casa Afragola e Capitolina che capitola con il Rugby Roma. Qual è il risultato più sorprendente?
Sono molto felice della sorpresa Colleferro. Sono un gruppo giovanissimo e spero che questa vittoria sia per loro una presa di consapevolezza dei propri mezzi. Reggio che perde con Civitavecchia di misura ci sta, così come la Capitolina che perde col Rugby Roma. Troppo pesante invece la batosta subita dall’Amatori Messina/Nissa. Secondo me è una squadra che può e deve fare molto di più in un campionato in cui, onestamente, non vedo giganti.

Ti sorprende più del vedere in classifica Avezzano davanti a tutti?
Avezzano ha una buona squadra, ha un grande gruppo emix perfetto tra giovani di valore e “anziani” di grande esperienza. Se torni indietro di qualche settimana ti ricorderai che il sottoscritto la indicava come possibile rivelazione del campionato. A oggi ho ragione, quindi paghi tu.

Scordatelo! Anche perché sei interdetto e non puoi chiedere nulla…
Questa è una cosa che mi dispiace un sacco. In 9 anni non avevo mai preso una squalifica. Ritrovarmi interdetto per un mese, per aver inserito nel foglio gara un guardalinee non ancora tesserato, mi dispiace davvero tantissimo anche perché mi impedisce di candidarmi come consigliere regionale in Comitato visto che le elezioni si terranno il 21 e la squalifica mi scade il 23. Avevo voglia di dare il mio contributo, considerato che da Gennaio per me sarà durissima continuare a fare il Team Manager, ma per un’inezia mi sarà vietato. Purtroppo il regolamento parla chiaro, ho commesso un errore e la pena è questa. Mi consolo sapendo che così, da Gennaio in poi, potrò dedicarmi a tempo pieno ai miei figli.

Auguri!