ARTICOLI


Una birra con Ciccio / 24

Ragusarugby, 4 maggio 2016

 
Due chiacchiere sui campionati di B e C con l’esperto di rugby (e di birre), Ciccio SchininÀ.

image

Ciccio, più arrabbiato o più deluso?
Se mi limito alla partita di domenica ti dico arrabbiato perché quello che è accaduto giorni prima della partita, e in campo, viola un principio sacro: il rispetto per ragazzi che si spaccano il culo in settimana sacrificando lavoro e famiglia e mettendo a rischio il posto stesso di lavoro.

Ciccio, domenica il Padua quand’è che ha perso la partita?
Quando sul 8 a 9 intorno al 70°, con mischia nostra sotto i pali del Napoli, i campani rifiutano l’ingaggio e l’arbitro, invece di punirli, decide di concedere un calcio libero a loro favore, vanificando un assedio che durava parecchi minuti.

E quando ha perso il campionato?
Pesano tanto i punti persi a Monopoli, ma il campionato lo abbiamo perso a Napoli.

Il Padua comunque ha presentato ricorso per la partita di domenica, così come ha fatto la Nissa la settimana procedente. Che probabilità ci sono di successo?
Sono sincero, prima della partita ero convinto che ci fossero forti possibilità di vincere il ricorso. Adesso non ci credo granché; e questo, concedimelo, non è una bella cosa.

Se non ci saranno novità riguardanti i ricorsi, in B andrebbe Napoli. Sarebbe una promozione meritata?
I ragazzi sul campo hanno mostrato di avere la qualità per andare in B. Onestamente credo che chiunque tra Nissa, Padua e Napoli andrà in B ci andrà meritandolo. Diverso il discorso sul piano societario. In quel caso la risposta è no perché la mancata concessione dell’anticipo alle due squadre siciliane, dopo averne invece usufruito sia a Caltanisetta che a Ragusa, è un atto vile che non onora il nostro sport. Un grande plauso invece ai giocatori campani che, attraverso un rappresentante, si sono scusati per la posizione assunta dalla società. 

Adesso dovrei chiederti del campionato di serie B, ma mi pare che non ci sia tanto da commentare, almeno per quel che riguarda la Poule Promozione, viste le sconfitte delle due Amatori con le due battistrada.
Possiamo dire che il Benevento, piazzandosi al primo posto, ottiene un vantaggio non da poco avendo l’opportunità di giocare in casa il ritorno della finale con la seconda del girone veneto. Sarà comunque durissima sia per i campani che per Civitavecchia, ma ci sarà da divertirsi.

In Poule Salvezza invece salta all’occhio la vittoria della Capitolina su Reggio Calabria, più per il punteggio che per altro.
Risultato relativo. Parliamo di due squadre già salve ed è chiaro che chi affronta una trasferta abbastanza lunga ha meno da dare. Non c’è granché da commentare.

Nella stessa Poule c’è la vittoria, inutile per la classifica ma utilissima per il morale, del Cus Catania sulla Partenope.
Chiudere bene dà morale, ti poni bene verso la stagione che ha da venire. Il Cus è la favorita numero uno per ritornare in B, non ci sono dubbi.

Ciccio, in tutte queste discussioni ci siamo dimenticati di parlare della birra che ormai è praticamente finita, ne resta sì e no un sorso.
Giusto per “celebrare” il mio umore beviamo una Dark Metal del birrificio ELAV, una Imperial Stout di 8° alcolici dal color pece, costanti i richiami dati dal malto tostato al caffè e al cioccolato perfettamente bilanciato dall’uso del luppolo Chinook che regala alla birra note balsamiche e resinose che accompagnano al finale piacevolmente amaro.

E adesso che si fa?
Si gioca, si prova a chiudere nel migliore dei modi in campo e poi si va in Club House, birra in mano, e ci si attacca al telefono con un orecchio a Monopoli e uno a Salerno.

Spero tu abbia un piano tariffario con molti minuti…