ARTICOLI


Meno tre

Ragusarugby, 6 gennaio 2016

 
Al Padua Rugby Ragusa mancano solo 3 punti per la matematica qualificazione alla Poule Promozione. I ragusani li conquisteranno domenica sul campo della capolista Nissa?

image

La prima fase del campionato di serie C1 di rugby ha imboccato l’ultima curva e si appresta a percorrere il rettilineo finale. Con la Nissa ormai matematicamente qualificata, quando mancano ancora due turni da giocare resta da stabilire chi, tra Padua Rugby Ragusa e Clan Messina, andrà a farle compagnia in Poule Promozione.
Domenica i ragusani saranno impegnati proprio in casa della capolista Nissa mentre i peloritani andranno a far visita ai Briganti di Librino. Un turno non facile per le due contendenti, ma che potrebbe già dare il verdetto che manca in considerazione del fatto che, classifica alla mano, Padua 28, Clan 20, alla squadra di coach Greco basterebbero solo tre punti per conquistare il passaggio alla seconda fase.
Ma se i peloritani a Catania non dovessero riuscire a fare bottino pieno, i ragusani potrebbero permettersi di tornare a casa anche con una sconfitta.
Naturalmente i paduini andranno a Caltanissetta per rendere inutile il risultato del San Teodoro e chiudere così ogni discussione.
Ciccio Schininà, il team manager dei biancazzurri lo dice chiaramente: «La nostra mentalità ci impone di giocare sempre per vincere. Ed è quello che faremo anche con la Nissa. Dobbiamo fare tre punti nei prossimi due turni? Noi cercheremo di prenderli già domenica. Sappiamo che non sarà facile, ma ci proveremo».
Non sarà facile anche perché di fronte i ragusani avranno una squadra costruita per conquistare la promozione in serie B e che in questa stagione, a parte il pareggio proprio con il Padua, finora ha sempre vinto.
C’è però da dire che se il Padua non fosse partito con i 4 punti di penalizzazione e non avesse perso in modo inaspettato alla seconda di campionato oggi le due squadre sarebbero appaiate in testa alla classifica. Anche le statistiche stagionali parlano chiaro: domenica si affronteranno miglior attacco e seconda miglior difesa (il Padua) con miglior difesa e secondo miglior attacco (la Nissa). Non c’è dubbio: al Pian del Lago saranno di scena le due migliori squadre del campionato di serie C1.
All’andata, il 15 novembre scorso, finì con un pareggio, 20-20, che non scontentò nessuno, ma che, per l’evolversi dell’incontro, lasciò insoddisfatte entrambe le squadre.
Domenica i due XV avranno l’occasione per rifarsi.