ARTICOLI


Una birra con Ciccio / 19

Ragusarugby, 17 giugno 2014

 
Due chiacchiere sulla serie B di rugby con l’esperto del campionato cadetto (e di birre), Ciccio SchininÀ

image

I C.S.I., in un loro vecchio pezzo cantavano “Ciò che deve accadere, accade”. Ciccio, possiamo dirlo anche noi con le finali di ritorno dei play off per la promozione in serie B?
Dai, questa te la concedo. La situazione era troppo delineata per aspettarsi clamorosi capovolgimenti di fronte.

Ti faccio la stessa domanda due volte. Troppo forte l’Amatori Catania o troppo scarso il Benevento? Troppo forte la Capitolina o troppo scarso il Segni?
Amatori e Capitolina sicuramente molto forti, però onestamente credo che il Segni sia una squadra migliore del IV Circolo Benevento.

Visto che ormai c’è rimasto poco da parlare, parliamo di una curiosità: Civitavecchia e Siena hanno pareggiato anche domenica, e per decidere chi sarebbe andato in B si è dovuto ricorrere ai calci piazzati. Alla fine l’hanno spuntata i laziali per 2 calci a 1. Non era meglio giocarsela a chi beveva più birre?
È una proposta che avevo avanzato anche per il nostro spareggio ma nessuno, inspiegabilmente, mi ha ascoltato! Comunque con i calci piazzati io sarei morto, non l’avrei retta una promozione cosi!!! Troppa angoscia!

A proposito, che birra stiamo bevendo?
Oggi ti voglio lasciare con il ricordo della birra che, diciamolo, ha deciso la nostra stagione. Adesso possiamo raccontarlo: notte prima “degli esami” in quel di Lecce, il quartetto tigna (io, tu, Vinti e Maugeri) a cercare di trovare il nirvana con in mano una CastigaMatt del Birrifico Rurale ...risate isteriche e deliri notturni. Serata DECISIVA! L’ultima volta che siamo usciti in trasferta prima di una partita è stato in semifinale playoff contro Latina... e fu vittoria :-)

Siamo all’ultima birra stagionale. Uno sguardo a quello che potrebbe essere il prossimo campionato di B lo vogliamo dare?
Sento tanti deliri in questi giorni. Si parla di un girone D diviso in due minigironi da 6, il perché è talmente lampante che non mi va nemmeno di parlarne. In ogni caso, ragionando sulle dodici squadre e ipotizzando che il Viterbo venga spostato nel girone 3 per fare spazio al retrocesso Benevento, ti dico che sarà un campionato più difficile di quello dell’anno scorso, dove sarà ancora più importante mettere fieno in cascina nel girone di andata perché le occasioni di colpi a sorpresa nel girone di ritorno potrebbero essere nulle.

Ciccio, e adesso che abbiamo finito che facciamo per tutta l’estate? Ci vediamo per “Una granita con Ciccio”?
Dimmi la verità, sei depresso perché siamo arrivati all’ultima puntata di questa rubrica, vero?

A volte la tua perspicacia mi sorprende… In realtà sono triste perché per bermi un’altra birra a sbafo devo aspettare settembre…
Dai… ti invito a cena che ho alcune novità da raccontarti.