ARTICOLI
Una birra con Ciccio / 11
Ragusarugby, 8 aprile 2014
Due chiacchiere sulla serie B di rugby con l’esperto del campionato cadetto (e di birre), Ciccio SchininÀ
Ciccio, stiamo bevendo un boccale di birra. Ma il boccale è mezzo pieno o mezzo vuoto?
Il boccale è mezzo vuoto perché adesso Avezzano, a mio modo di vedere, ha una strada meno impervia della nostra. Vincere avrebbe significato tagliarli fuori e pensare solo al Rieti. Adesso dobbiamo per forza vincere le ultime due.
Comunque tu lo veda, che cosa mi stai facendo bere?
Una X-Ray di Brewfist, un Imperial Porter di livello assoluto.
Mancano due domeniche e la situazione in coda è fluida: tre squadre in 2 punti per un solo posto. L’Avezzano, che sta dietro, come dici tu, ha le partite più abbordabili; Rieti e Ragusa, invece, sono padrone del proprio destino: chi fa 10 punti si salva. Chi delle tre è messa meglio?
È difficile dire chi è messa meglio perché bisogna vedere con che “volto” si presenteranno Viterbo, Reggio e Messina. Secondo me però il vantaggio di Avezzano di incontrare due squadre con nulla da chiedere al campionato è significativo.
In testa, e finalmente posso affermare qualcosa senza che come al solito tu mi contraddica, il Cus Roma ha vinto il campionato e a maggio si giocherà la promozione in A con la seconda classificata del girone 1 (probabilmente Milano). Secondo te i romani hanno vinto con merito?
Il Cus Roma è stata la squadra più continua, ha un grande spogliatoio e un grande gruppo composto da 30 e più giocatori tutti dello stesso livello. Faccio il mio più grosso e affettuoso in bocca al lupo a Livio, a Zambo e a tutto il Cus Roma.
Posso aggiungere il mio personale ad Andrea, o non mi compete? Non ti lascio nemmeno rispondere a vado avanti con le domande. Il secondo posto è ancora in ballottaggio. Mi contraddici se ti dico che vedo favorita la Primavera nonostante al momento sia dietro il Frascati?
La Primavera di questo girone di ritorno è straripante e, come ti avevo detto la settimana scorsa, il Frascati ha un turno difficile in Puglia. Può succedere di tutto. Se non fossi emotivamente condannato nella lotta per salvarci ti direi che questo finale di stagione è uno spettacolo.
Visto che oggi sono in vena di farti le domande con una risposta incorporata (sarà la birra che mi ha dato alla testa?), ti dico chi è stata la sorpresa e la delusione della domenica? Non c’è stata né sorpresa né delusione… è andato tutto come si pensava… forse il pareggio del tuo Padua, all’ultimo minuto, è stato allo stesso tempo una sorpresa e una delusione. Che dici?
Te lo ripeto per la centesima volta: domenica l’imperativo era uno ed uno solo: vincere. Non ci siamo riusciti, e pareggiare all’ultimo minuto di recupero in quel modo fa male. Però onestamente non siamo stati assolutamente la delusione di giornata. Abbiamo reagito bene alla tranvata di Roma e ci siamo giocati la nostra partita; abbiamo sprecato due azioni clamorose nel primo tempo e, a questo punto del campionato, le paghi ancora più care. E poi sono molto deluso per Cristian (Iacono, ndr), è da una stagione che lotta e si sacrifica in maniera incredibile, oggi aveva realizzato finalmente le sue prime due mete in stagione e meritava assolutamente di festeggiarle con una vittoria. Tornando a noi, ti dico che non mi aspettavo una Svicat cosi sotto nel punteggio perché veniva da prestazioni eccellenti. Per il resto sorprese non ce ne sono state.
Mi sembra che mi stia allargando troppo… non vorrei rubarti il mestiere di esperto di serie B. E allora ti chiedo un pronostico per la prossima giornata (che, ricordiamolo, si giocherà il 27 aprile).
Fai bene a non allargarti, anche perché il mio stipendio, seppur molto alto, non voglio assolutamente dividerlo con te :-)
È chiaro che non ti faccio un pronostico nemmeno se mi regali un birrificio!
E allora, visto che fai il monello, e siccome per contratto, dopo 7 domande, mi devi offrire un’altra birra, e questa che ho appena finito di bere mi è piaciuta molto, ti pongo l’ottava: finora, in 20 giornate, 120 partite, ci sono stati 6 pareggi. Solo Cus Roma e Messina non hanno ancora pareggiato. Che significato gli dai?
Non credo abbiano un significato preciso. So solo che 2 di questi 6 appartengono al Rieti e questo spiega perché, nonostante solo due vittorie, sia a pari punti con noi in classifica. In ogni caso, per Dna, il pareggio non mi piace.
Ciccio sei distratto, di partite ne ha pareggiate due anche l’Avezzano. Ma visto che l’appetito vien mangiando e che a fare domande senza senso ci sto prendendo gusto. Dimmi allora se secondo te è più facile che Renzi mantenga tutte le sue promesse o che il Padua si salvi.
Questa è troppo facile! Che il Padua si salvi, ovviamente.