ARTICOLI


Una vittoria per il futuro

Ragusarugby, 2 aprile 2014

 
Ottima vittoria dell’Under18 del Padua con la capolista Amatori Messina. Una vittoria ottenuta con una squadra imbottita di giovani che fa ben sperare in prospettiva stagione futura
image

Domenica rosa per i colori del Padua Rugby Ragusa. Oltre alla vittoria della formazione Senior, fondamentale per continuare a sperare nella salvezza, è arrivato anche il successo dell’Under18 di coach Gurrieri sui pari età dell’Amatori Messina, successo per certi versi insperato visto che l’avversario era ancora imbattuto e che ai giovani biancazzurri mancavano almeno 6 elementi, tra infortuni e “prestiti” alla squadra maggiore.

Ma i ragazzi di Gurrieri in questa stagione hanno una marcia in più e anche se in formazione rimaneggiata hanno dominato dal primo all’ultimo minuto l’incontro.

Fino al 20° del primo tempo in campo si è visto solo il Padua, capace di chiudere nei propri 22 gli avversari. «In quella fase», ha fatto notare Peppe Gurrieri a fine partita, «l’unica nostra pecca è stata quella di non essere riusciti a concretizzare tanta mole di gioco».

Poi, come a volte accade, dopo tanto spreco, sono gli avversari, alla prima occasione, a passare in vantaggio. Touche sui 5 metri biancazzurri, carrettino e meta per i biancorossi. Il calciatore peloritano non trasforma.

Sullo 0 a 5 i ragusani non si perdono d’animo e continuano a giocare come se nulla fosse accaduto. Tanta costanza viene ripagata, a metà del secondo tempo, dalla meta di Emiliano Gurrieri. Aldo Incarbone trasforma. 7 a 5.

I messinesi provano a reagire ma il Padua si dimostra insuperabile e, anzi, in tante occasioni sono proprio i ragusani a mancare per un niente la marcatura. Il risultato, però, non cambia fino al triplice fischio finale.

Negli spogliatoi coach Gurrieri ha così commentato: «Abbiamo giocato una grande partita, nonostante le tante assenze. I nostri avversari sono venuti a Ragusa credendo di vincere facile. Sono contento anche perché abbiamo giocato con tanti nati nel 1997, giocatori che saranno l’ossatura della squadra del prossimo anno. Se queste sono le premesse, vuol dire che anche per la prossima stagione avremo un XV competitivo. Purtroppo per quest’anno ormai noi siamo tagliati fuori: con due partite ancora da giocare e con cinque punti da recuperare alle due battistrada, non credo ci potrà riuscire il miracolo»

Adesso per l’Under18 paduina ci sarà una settimana per ricaricare le batterie. Si tornerà a giocare il 13 aprile, in casa del fanalino di coda Clan Messina.