ARTICOLI


La Giunta ombra sta all'ombra

La Città, 16 settembre 2006

 
CRONACHE SURREALI DA UNA CITTĄ IN DECLINO

image

A Ragusa l’afa è stata forte, il sole ha picchiato duro e tutti noi, in spiaggia, siamo rimasti all’ombra sotto l’ombrellone.
Nel frattempo la Giunta Di Pasquale si è insediata e ha iniziato il suo lavoro andando in ferie.
E gli esponenti del centro-sinistra che, avendo perso le elezioni, sono già in ferie da un pezzo, tra una porzione di pasta al forno e una fetta d’anguria (però i semi non se li sono sputati addosso, questo va loro riconosciuto), hanno passato il loro tempo a chiedersi cosa fare per pareggiare la partita.
L’idea l’hanno avuta ed è stata pure geniale (d’altra parte è uno schieramento che una ne fa e 100 ne pensa): la giunta ombra che sta all’ombra.
“La Città” è in grado di anticipare ai propri lettori quali saranno i principali assessorati.
Assessorato ombra all’Istruzione. Compito dell’assessorato sarà quello di istituire speciali corsi di nuoto per tutti gli esponenti dello schieramento perché, se non si riesce a vincere, che almeno si provi a restare a galla. Saranno vietati i salvagente, si spera nei salvamici!
Assessorato ombra al Bilancio. Tutti sanno che la fase più difficile, dopo aver piantato l’ombrellone sulla spiaggia, è quella di mantenerlo in equilibrio per impedire che al primo soffio di vento voli via. Inoltre, tutti conosciamo l’incapacità del centro-sinistra di rimanere al governo dopo esserci arrivati (Solarino docet). Scopo dell’assessorato sarà dunque quello di mantenere l’equilibrio, di tenere in considerazione, di bilanciare le varie anime della coalizione. Si aspettano equilibristi!
Assessorato ombra al Verde Pubblico. A Ragusa il verde non è mai stato tantissimo ed è sempre stato frequentato quasi esclusivamente da pensionati e bambini. Ma il caldo asfissiante di questo periodo (cosa c’è di meglio che una granita all’ombra di un albero?) e la previsione che l’estate tornerà anche il prossimo anno (tutti conosciamo la proverbiale lungimiranza del centro-sinistra) ne hanno fatto un posto di importanza vitale. Volano già i pugni per prendere i posti più freschi!
Assessorato ombra ai Lavori Pubblici. La sedia resterà vuota sia perché non è una sdraio ma anche, e soprattutto, perché tutte le opere possibili ed immaginabili sono già state programmate della giunta Di Pasquale (vedi il numero scorso de “La Città”, ndr). Cercasi esponenti con un po’ di fantasia!
Assessorato ombra all’Agricoltura e alla Zootecnia. Scopo principale dell’assessorato sarà quello di razionalizzare il metodo per il conteggio delle pecore, data la difficoltà nel prendere sonno, sia nelle ore pomeridiane che serali, causata dal caldo estivo.
Saranno anche chiesti finanziamenti per la smacchiatura delle mucche pezzate (non è ancora chiaro se per sbiancarle o annerirle) e per la riqualificazione dei raccoglitori e degli sbucciatori di ficupale. L’acutezza al potere!

ULTIMORA. In questo preciso momento ci giunge notizia, visto che il caldo torrido sta scemando e che in città sono appena arrivate le bancarelle di San Giovanni, che i leader della coalizione hanno rinunciato alla formazione della Giunta Ombra. Se necessario, se ne riparlerà l’estate prossima…

[con 'U Graddru]