ARTICOLI
Soldi
Operaincerta, 14 febbraio 2006
Forse non tutti sanno che... (rubrica)
Forse non tutti sanno che…
…Giovanni Consorte, ex presidente della compagnia assicurativa Unipol, controllata dalla Lega delle Cooperative che è l'associazione delle cooperative vicine, almeno idealmente, alla sinistra, fino a prima di essere arrestato guadagnava circa un milione e mezzo di euro all'anno, quando invece i dipendenti delle Coop, a volte, non arrivano a mille euro al mese (meno di ventimila all'anno).
Tutti non sanno forse che in occasione della partita amichevole di beneficenza tra il Costa-Rica e la Francia per aiutare le Antille e le 152 vittime della catastrofe aerea dell'estate 2005, era previsto che la totalità dei premi dei giocatori sarebbe andata alle famiglie delle vittime, anche perchè buona parte dei giocatori francesi sono di origine antillese (Henry, Thuram...), ma che alla fine i giocatori, che nei loro club guadagnano stipendi astronomici, hanno accettato di versarne solo il 30%.
Forse non tutti sanno che i componenti del gruppo inglese UB40, almeno negli anni ottanta, quando erano all'apice del successo, si dividevano i compensi in base alle esigenze personali. In pratica, più la famiglia era numerosa e più si guadagnava.
Forse non tutti sanno che la produzione del film sudafricano U-Carmen, uscito qualche settimana fa sui nostri schermi, ha deciso di retribuire tutto lo staff con lo stesso compenso, sia che si trattasse del regista, della protagonista o degli altri attori.
Forse non tutti pensano che guadagnare una barca di soldi debba essere il principale scopo della propria vita.